La storia

L’Istituto Comprensivo “5° - Karol Wojtyla” nasce il 01/09/2012 dalla fusione del 5° Circolo Didattico e dell’ I.C. “K. Wojtyla”  per effetto del Piano di Dimensionamento della rete scolastica Regione Campania - a.s. 2012/ 13 - delibera della Giunta Regionale n° 11/2012.

La scuola quest'anno proprio per migliorare l'offerta al contesto sociale ha  bandito numerosi PON che hanno riscosso una buona partecipazione. Nell'anno 2021-22  l'Istituto è stato premiato al Contest Urban Nature del WWF Italia con gruppi classe della scuola primaria di Postiglione e della scuola secondaria di Schito, con il progetto Naturi...Amo la nostra scuola, per la realizzazione di un orto didattico che riqualifichi lo spazio verde scolastico. Inoltre per dare contenuto all'outdoor education, necessario per l'attuale emergenza pandemica, l'Istituto ha recepito la misura  del bando Rigenerazione Scuola,  per la transizione ecologica, con un progetto in collaborazione con il Wwf Italia per la realizzazione di un'Aula Natura. Inoltre, sono stati stipulati protocolli d'intesa con l'Asl "Patto dello spuntino", con l'associazione "Pro-natura" e collaborazioni con Lions club, Unicef e Prana-Ki. Sono, inoltre, in via di attivazione accordi di rete con altre scuole del territorio per la prevenzione del disagio scolastico e per l'inclusione. Nel corso dell'anno scolastico 2021-2022 l'istituto sta procedendo a mappare tutte le agenzie e le associazioni culturali presenti sul territorio, al fine di implementare ulteriori contributi e stimoli alla crescita culturale degli alunni della scuola. Quest'anno una grande opportunità per il territorio, deriva dall'inizio dei lavori  di riqualificaziodel  plesso Postiglione,  da cui potrà nascere un polo scolastico d'eccellenza.  A partire dall'anno scolastico 2019/2020 la scuola sta progressivamente passando dal tempo scuola a 27 ore settimanali altempo pieno con 40 ore settimanali di frequenza.  Il Comune offre un servizio mensa per i bambini della scuola dell'infanzia e per gli alunni della scuola primaria. L'Ente Locale, con il contributo delle famiglie, mette a disposizione gli scuolabus per il trasporto degli alunni della scuola primaria e, in forma gratuita, per gli alunni disabili.