Presentazione

L'istituto è composto da sei plessi: la sede centrale di Traversa Tavernola e i plessi Lattaro, Moscarella, Postiglione, Rovigliano e Schito. Tutti i plessi sono dotati di ampi spazi esterni, duedei plessi di palestra coperta e uno di campetto esterno polivalente. Gli edifici che accolgono le scuole dell'infanzia di Moscarella e Rovigliano dispongono di refettorio e cucina. Le sedi sono coperte dalla rete wireless. I finanziamenti provengono, in larga misura, dallo Stato e dall'Unione Europea. La presenza di più sedi può costituire una ricchezza per il personale scolastico, gli alunni e le loro famiglie. In una realtà come quella di Castellammare di Stabia, in cui l'identità di quartiere è molto forte, una volta superate le difficoltà gestionali e organizzative che derivano da una scuola "frammentata", l'entrare in contatto con realtà di di altri territori - seppure simili tra loro - rappresenta un'opportunità per ampliare il campo di conoscenza degli alunni, invitandoli a superare la diffidenza iniziale, a condividere esperienzee progettare percorsi comuni. Vincoli La sede centrale dispone di spazi interni sufficienti ad ospitare i laboratori e la sala conferenze. Il crescente bisogno di nuove aule per la Scuola secondaria di I grado di recente attivazione nel plesso Schito ha sottratto spazi ad altri ambienti: biblioteca, laboratorio (musicale e scientifico) e sala conferenze. Nel 2020-21 è stata potenziata la rete wi-fi e aumentato il numero di pc per venire incontro a quelle famiglie bisognose durante la DAD. Strumenti e computer vengono spostati da un plesso all'altro a secondadella necessità. Le LIM presenti non sono ancora presenti in tutte le aule; la manutenzione e l'aggiornamento del materiale digitale risultano di difficile gestione.