Progetto Innovamenti

PROGETTO INNOVAMENTI

La nostra scuola ha partecipato al progetto Innovamenti, nell’ambito del Piano nazionale della scuola digitale, curato dalle Équipe formative territoriali.
“InnovaMenti” ha promosso l’utilizzo di metodologie innovative, attraverso
brevi esperienze di apprendimento, dedicate nello specifico a gamification, inquiry
based learning (IBL), storytelling, tinkering e hackathon, proponendo ai docenti
interessati uno o più percorsi di sperimentazione in classe. In
coerenza con il tema dell’innovazione metodologica, “InnovaMenti” si è avvalsa di un
impianto ispirato all’educational game, in cui si è inserita la nostra scuola, partecipando alla sfida "gamification".

I nostri aunni si sono cimentati nella progettazione e creazione di un gioco da tavola tematico: alcuni hanno realizzato un gioco a tema storico, altri a tema "fiaba", altri ancora a tema mitologico.