Inclusione

“La scuola italiana sviluppa la propria azione educativa in coerenza con i principi dell’inclusione delle persone e dell’integrazione delle culture, considerando l’accoglienza delle diversità un valore irrinunciabile. La scuola consolida le pratiche inclusive nei confronti dei bambini e dei ragazzi di cittadinanza non italiana promuovendone la piena integrazione. Favorisce inoltre, con specifiche strategie e percorsi personalizzati, la prevenzione ed il recupero della dispersione scolastica e del fallimento formativo precoce […]. Particolare cura è riservata agli allievi con disabilità o con bisogni educativi speciali, attraverso adeguate strategie organizzative e didattiche, da considerare nella normale progettazione dell’offerta formativa.” (Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’Istruzione - settembre 2012).

L’ I.C. 5° k. Wojtyla si pone l’obiettivo prioritario di garantire il successo formativo di tutti gli alunni, sia quelli che apprendono con facilità, sia quelli che manifestano difficoltà o con Bisogni educativi Speciali. La nostra scuola intende: migliorare il proprio grado di inclusività e considerare gli obblighi normativi come opportunità per realizzare una scuola per tutti e per ciascuno, nel rispetto di quanto affermava già Don Milani con la sua idea di insegnamento ancora attuale: “…non c’è nulla che sia tanto ingiusto quanto far le parti eguali tra disuguali”.

Scala-SDAI.doc

Richiesta PDP.docx

Protocollo Accoglienza 2019-2020 (3).docx

progetto screening.pdf